Con il freddo di questi giorni cosa c’è di meglio di una tazza di cioccolata calda? La ricetta che vi propongo è per una dolce e golosa cioccolata bianca calda con nocciole all’aroma di cannella, una vera delizia per i golosi della cioccolata che sanno apprezzare il profumo della cannella e il gusto delicato delle nocciole…e della panna montata!
Sì, ammetto che la cioccolata bianca calda con nocciole all’aroma di cannella non è tra le bevande calde invernali la più light e leggera, però dovete riconoscere che l’unione del cioccolato bianco con le nocciole e la cannella sono davvero una squisitezza! Se non avete mai provato questa bevanda calda, fatelo al più presto ché vi assicuro piacerà moltissimo! Oltre ai tre ingredienti già citati, questa bevanda al cioccolato si prepara con il latte e la panna fresca, e si serve con abbondante panna montata…insomma un trionfo di golosità. La ricetta è adatta sia ai bambini che agli adulti e presenta la duplice particolarità di essere senza uova e senza glutine.
Forse non tutti sanno che il cioccolato bianco non potrebbe in realtà definirsi cioccolato perché non contiene cacao. Esso si ottiene dalla lavorazione e dalla miscelazione del burro di cacao, latte o derivati del latte e saccarosio. In percentuale 100 gr di cioccolato bianco è formato da 55 gr di saccarosio, 30 gr di burro di cacao e 15 gr di latte o derivati del latte. Per acquistare un buon cioccolato bianco si devono leggere attentamente gli ingredienti ed evitare di comperare barrette realizzate con oli vegetali al posto del burro di cacao, e in commercio ce ne sono molte perché chiaramente hanno un costo di produzione più basso, ma anche la loro qualità è inferiore. Gustatevi una buona cioccolata bianca calda con nocciole all’aroma di cannella nei freddi pomeriggi invernali in compagnia di ospiti o della vostra famiglia.
1 commento su “Cioccolata bianca calda con nocciole all’aroma di cannella”