Oggi prepariamo un dolce classico della Pasqua ma con una ricetta originale: la colomba pasquale al pistacchio. Invece della solita colomba con canditi, mandorle, nocciole e granella di zucchero voglio preparare con voi un dolce lievitato, goloso con pistacchi e ricoperto di glassa al pastacchio.
La ricetta della colomba pasquale al pistacchio è per i veri appassionati di questo frutto secco originario del Medio Oriente e utilizzato moltissimo nelle preparazioni dolciarie e nei piatti salati per il suo gusto inconfondibile e per la sua versatilità. Per questa ricetta occorrono circa 200 gr di pistacchio dolce, se potete acquistate i pistacchi di Bronte perché sono i migliori in assoluto. Vi anticipo che non è facile trovare i pistacchi dolci nei piccoli negozi, ma i grandi supermercati ne sono spesso provvisti. Se 100 gr di pistacchi li utilizzeremo per arricchire la pasta della colomba e dunque li lasceremo interi, i restanti 100 gr li frulleremo con lo zucchero nel mixer per fare la glassa verde al pistacchio. Se preferite sulla glassa potete mettere, oltre alla granella di zucchero, anche della granella di pistacchio per rendere ancora più invitante la colomba di Pasqua al pistacchio.
Per quel che riguarda la preparazione del dolce pasquale, non ci sono varianti rispetto alla ricetta tradizionale, semplicemente vanno eliminati tra gli ingredienti i cubetti di scorza di arancia, le mandorle tritate e le nocciole che generalmente vanno a formare la glassa della colomba tradizionale. Come già sapete, per fare questo dolce, occorrono almeno 16 ore di lievitazione per cui cominciate ad impastare gli ingredienti con un giorno di anticipo e poi…gustate con i vostri amici la colomba pasquale al pistacchio! Sul sito troverete molte altre ricette per fare in casa questo dolce classico della Pasqua, con ricette semplici e motlo golose, come la colomba pasquale classica senza glutine, o la colomba pasquale con la glassa al cioccolato bianco.
1 commento su “Colomba pasquale al pistacchio”