Oggi prepariamo insieme il ciambellone al cioccolato e arancia senza glutine. La ricetta è molto facile e si prepara in poco tempo. Si tratta di un dolce da forno realizzato con il cacao in polvere e il succo d’arancia molto soffice e goloso che prima di servire viene spolverizzato con lo zucchero a velo, volete provare?
Non è difficile preparare il ciambellone al cioccolato e arancia senza glutine, occorrono pochi ingredienti e molta golosità! Vi consiglio di seguire tuttavia le indicazioni nella preparazione perché otterrete un composto più gonfio e quindi un dolce più soffice e ben lievitato. Lavorate per prima cosa il burro con lo zucchero servendovi di un cucchiaio di legno, poi quando il composto sarà ben spumoso aggiungete le uova, incorporandone una alla volta e sostituite il cucchiaio con la frusta elettrica. Per ultimi vanno aggiunti gli ingredienti secchi: quindi la fecola di patate, la farina senza glutine e il lievito per dolci. Quando il composto sarà ben amalgamato incorporate il cacao in polvere sciolto nel succo d’arancia setacciato e infornate!
Il ciambellone al cioccolato e arancia senza glutine è un ottimo inizio di giornata per una colazione in allegria e in tutta golosità per voi e per i vostri bambini, anche intolleranti al glutine; ma anche un buon accompagnamento per una merenda a base di latte bollente o di cioccolato caldo. Insomma è l’ideale per uno spuntino o una pausa deliziosa durante la giornata. Se volete esagerare e rendere questo dolce da forno ancora più ghiotto, oltre allo zucchero a velo, potete servire il ciambellone al cioccolato e arancia senza glutine con delle scaglie di cioccolato fondente. Per ottenere delle scaglie omogenee e ben fatte, prendete una barretta di cioccolato e mettetela per alcuni minuti in frigorifero affinché raffreddi, poi grattugiatela su una grattugia a fori larghi messa su un foglio di carta o di scottex. Poi rovesciate il foglio con le scaglie di cioccolato direttamente sul ciambellone…e servite!