Gazpacho andaluso dolce con cioccolato bianco e mirtilli

Gazpacho andaluso dolce cioccolato bianco mirtilli

Oggi prepariamo il gazpacho andaluso dolce con cioccolato bianco e mirtilli. Come vedrete, ci stiamo allontanando sempre più dalla ricetta tradizionale della cucina andalusa, dove il gazpacho si prepara con verdure fresche ed ortaggi, pane raffermo e brodo vegetale, ma questa ricetta “italianizzata” del gazpacho è anche una delle più golose.

Come abbiamo visto, il gazpacho della tradizione andalusa si prepara con ortaggi e verdure di stagione su una base di crostini di pane raffermo, è in realtà una vera e propria zuppa fredda che si consuma in estate per combattere la calura; le ricette del gazpacho dolce invece hanno come ingredienti vedure e ortaggi, ma anche frutti e come ingrediente base il latte. La ricetta del gazpacho con cioccolato bianco e mirtilli ha tra i suoi ingredienti anche la panna liquida che serve per dare al gazpacho una consistenza e una densità più corposa, ma se siete a dieta o comunque volete assaggiare questo dolce ma senza ingerire troppe calorie, potete sostituire la dose della panna con il latte, meglio se intero, e aggiungere durante la cottura di quest’ultimo un cucchiaio raso di amido di mais. Otterrete una cremosità maggiore, senza utilizzare la panna.

La ricetta del gazpacho andaluso dolce con cioccolato bianco e mirtilli inoltre va a sostituire i crostini di pane raffermo con le lingue di gatto che sono molto più golose e meglio abbinabili alla crema di cioccolato bianco. Vi consiglio di versare il gazpacho nelle porzioni singole, e dunque sulle lingue di gatto, quando si è già raffreddato: in questo modo i biscotti realizzati con le sole chiare d’uovo non si ammorbidiranno con il gazpacho ma rimarranno bel compatti e croccanti. Servite tuttavia la zuppa dolce ancora tiepida, perché a mio avviso è più buona e soprattutto in inverno è più piacevole consumare un dolce tiepido o caldo, anziché freddo!

Lascia un commento