Torte di compleanno ricette veloci e particolari

Torte compleanno ricette veloci particolari

Sulle torte di compleanno ci sarebbe tanto da dire. Non sono mai andata matta per quelle classiche a strati con creme varie ed un sapore intenso (troppo) di liquore. Ho sempre preferito qualcosa di più delicato o al cioccolato, anche a costo di rinunciare alle torte farcite. Una delle ultime tendenze è invece quella di preparare le torte di compleanno decorate in pasta di zucchero. Sono belle a vedersi, particolarmente indicate nel caso si tratti di bambini ma anche per gli adulti, che sembrano apprezzarle allo stesso modo. Ecco le torte di compleanno veloci e particolari.

Iniziamo con una torta che di classico ha ben poco. Dedicata agli amanti dei canditi e dello zucchero a velo si tratta di una torta secca che non prevede alcuna farcia, ma una decorazione effettuata in superficie con canditi e ciligine dopo essere stata innevata con uno strato abbondante di zucchero. Non si può dire che non sia veloce da preparare. Particolarmente indicata per gli adulti.

Veniamo alle torte di compleanno per i più piccoli. Il dolce alle fragole è la torta di compleanno perfetta per le bambine, che, come si sa adorano il colore rosa, mentre per i bambini ottima è la torta ricca degli gnomi con crema e frutti di bosco, irresistibile. Rimanendo ancora sui più piccoli vi consiglio questa torta di compleanno, decorata con gli smarties, ripiena di crema al cioccolato e farcita con ganache al cioccolato bianco, e la torta dobos, che in realtà è perfetta anche per gli adulti, costituita da strati di pasta leggera farciti con crema al cioccolato e sormontata da caramello e panna montata, assolutamente da provare. I tradizionalisti potranno optare per la torta di compleanno classica.

Infine una serie di torte perfette per l’occasione. La torta alla frutta con crema e fragole,  la torta ai frutti di bosco con crema di ricotta ed ancora la torta moka con crema ganache al cioccolato.

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento