Torta con margherite in pasta di zucchero

Torta margherite pasta zucchero

Voglia di primavera, mai come in questo periodo. Stanchi del freddo, del maltempo, delle basse temperature, quello che vorremmo è una giornata di sole, di caldo e di aria aperta. Meglio se trascorsa in un prato in mezzo ai fiori. E’ proprio questo che mi ha spinto a pensare e ideare questa torta con margherite in pasta di zucchero. Una torta di semplice realizzazione che porta in tavola un assaggio della stagione che ci attende. Perfetta anche da servire come torta di compleanno, con le dovute modifiche.

Come si procede per la sua realizzazione? Innanzitutto si parte dalla base per la quale ho scelto in alternativa al pan di spagna (non volevo una base troppo asciutta) una torta secca ma ricca, preparata con una dose elevata di burro in modo da poterne garantire la sofficità. Durante la sua permanenza in forno mi sono dedicata alla preparazione della crema, una classica pasticcera ma aromatizzata al limoncello e con l’aggiunta di scorza grattugiata di limone. Infine per la copertura mi sono affidata alla pasta di zucchero nel colore nero, acquistata pronta.

Con la pasta di zucchero bianca invece e con gli stampini appositi mi sono dedicata alla creazione delle margherite, da porre quà e là sulla superficie della torta. Che ne dite?

Lascia un commento