Li conoscerete senz’altro tutti i macarons, dolcetti di origine francese ormai entrati a far parte anche della pasticceria italiana, tanto che non è inusuale vederli esposti nei banconi delle pasticcerie. Dalla mia discreta esperienza so per certo che preparare i macarons in casa non è difficile ma bisogna prestare molta attenzione a tutto, a partire dalle dosi, passando alla consistenza degli ingredienti principali fino alla cottura. Questa è la ricetta dei macarons dei Menù di Benedetta preparati per l’occasione da una esperta del settore, la cake designer Dalila.
Preparare i macarons in casa ha ovviamente i suoi vantaggi, primo tra tutti l’aspetto economico. Saranno anche deliziosi ma i macarons non possono essere definiti dei dolcetti poco costosi, a mio parere hanno molto spesso dei prezzi esagerati, specie se li mettiamo a paragone con quelli che potremmo preparare noi in casa spendendo la stessa cifra.
Detto questo armatevi di pazienza e concentratevi sulla ricetta che, di per sè, non è molto difficoltosa. Uniche raccomandazioni quella di tritare molto finemente le mandorle a meno che non acquistiate la farina già pronta e quella di prestare particolare attenzione alla temperatura del forno. Dovrà essere piuttosto bassa sui 150 °C. Altre ricette sul tema? Ecco i macarons con la ricetta di Luca Montersino, mentre per la serie ricette francesi ecco i croissant.