La Pasqua ci avvicina e vogliamo andare in contro ai gusti di tutti i nostri lettori, per questo oggi voglio proporvi la colomba pasquale integrale con riso e fiocchi d’avena; per chi adora i cereali e non vuole rinunciare alla preparazione di un dolce classico, ma con i suoi ingredienti preferiti!
Abbiamo porposto diverse ricette per fare in casa, con una ricetta abbastanza facile, la colomba pasquale. Dalla ricetta della tradizione, che vuole il dolce di Pasqua soffice e molto leggero aromatizzato con la scorza d’arancio e ricoperto di una golosa glassa a base di zucchero, mandorle e nocciole; alle ricette più originali come quella della colomba pasquale al pistacchio, la colomba di Pasqua con glassa al cioccolato bianco, la ricetta del dolce pasquale senza glutine per i bambini e gli adulti celiaci. oggi invece prepariamo una colomba integrale per chi ama i cereali e non vuole rinunciare alla linea, neppure durante le feste di Pasqua. La colomba si prepara con una dose di farina integrale e una di farina di grano bianca, meglio se di tipo O o manitoba; e nel suo interno nasconde riso cotto e fiocchi d’avena. Non ho inserito anche la crusca perché è già contenuta nella farina integrale e poi perché sia il riso precotto, quello per la pastiera per capirci, e i fiocchi d’avena hanno un gusto più delicato e leggero che meglio spezza con il sapore deciso della farina integrale.
Per la preparazione della colomba pasquale integrale non ci sono differenze significative rispetto alle altre ricette, dovete sempre preparare un primo impasto con metà circa della farina, dello zucchero, del burro e con 3 della 4 uova e lasciarlo lievitare almeno 12 ore. Poi al primo impasto andrete ad incorporare man mano gli ingredienti rimanenti fino ad ottenere un composto molto molle e omogeneo. A questo punto potete aggiungere il riso e i fiocchi d’avena e dopo aver amalgamato per bene versare il composto nello stampo da colomba e far lievitare altre 4 ore. Trascorso questo tempo preparerete la glassa con lo zucchero, le mandorle, le nocciole e un albume, la spalmerete sul dolce di Pasqua e poi…in forno!