Oggi prepariamo insieme una ricetta abbastanza facile e molto golosa: la crostata di mais e cioccolato. E’ un dolce formato da una base di pasta frolla e farcito con crema al cioccolato fondente e mais precotto. Una golosità per chi ama il cioccolato e vuole provare dolci nuovi.
Per confezionare la crostata di mais e cioccolato dovete prima di tutto preparare la pasta frolla, poi mentre la metterete in frigorifero a riposare, potete cominciare con dosare gli ingredienti della farcitura. Tra questi vi è il mais precotto, un cereale che ben si presta alle preparazioni dolciarie e che si sposa benissimo con il cioccolato fondente! Il mais va cotto nel latte aromatizzato alla vaniglia e poi scolato. Il latte al profumo di vaniglia servirà per preparare la crema al cioccolato. Quando la crema si sarà addensata potete incorporare il mais e farcire la crostata. Ricordate di conservare circa 1/3 della pasta frolla per fare le striscette della crostata di mais e cioccolato. Prima di servire ai vostri ospiti la crostata potete spolverizzarla con dello zucchero a velo.
Ora una piccola curiosità sull’origine del cioccolato…Non tutti sanno che l’origine del cacao è fatta risalire ad una leggenda azteca che narra di una bellissima principessa che, lasciata a guardia del tesoro del suo sposo partito per la guerra, avrebbe rifiutato di rivelare ai nemici il luogo del tesoro e sarebbe stata uccisa in modo violento. Dal luogo in cui venne lasciato il corpo senza vita della principessa, il dio azteco Quetzalcoati avrebbe fatto nascere la pianta dle cacao, con semi amari in ricordo delle sofferenze della giovane principessa e ricchi di energia e virtù come il suo spirito forte. n realtà studi successivi dimostrano che la pianta del cacao è più antica della civiltà azteca e risale al 4.000 a.C. lungo il bacino dell’Orinoco e del Rio delle Amazzoni, dove germogliò per la prima volta il seme del cacao.