Chiffon cake al caramello mou

Chiffon cake caramello mou

La chiffon cake potrebbe essere definita il pan di Spagna americano. Non perchè siano simili ma perchè in America viene utilizzata esattamente come noi utilizziamo il pan di Spagna. Nella loro visione delle cose deve risultare parecchio leggera tanto che viene poi farcita a piacere con ingredienti e creme varie. In realtà l’impasto della chiffon cake è molto ricco prevedendo al suo interno a differenza del pan di Spagna dell’olio e parecchie uova.

Dal mio canto dopo averla preparata non me la sono sentita di farcirla ulteriormente ma ho utilizzato la crema di burro solamente per rivestirne la superficie esterna ed ho completato il tutto con del caramello mou. Inutile dire che il risultato è super goloso. La torta si presenta alta e soffice ed è strepitosa anche da mangiare così al naturale, magari inzuppata nel latte.

Rispetto al pan di Spagna la chiffon cake quindi risulta parecchio umida e per questo la preferisco al primo, almeno quando non devo preparare una torta farcita. Infine è adatta ad essere decorata con la pasta di zucchero, costituisce un’ottima base a riguardo. Altre ricette sul tema? La chiffon cake al limone farcita con la frutta senza latte, la chiffon cake al cioccolato, super golosa e la chiffon cake classica.

3 commenti su “Chiffon cake al caramello mou”

Lascia un commento