Oggi prepariamo assieme un dolce molto goloso e originale: la crostata alla liquirizia! Per preparare la crostata ci occorrono circa 500 gr di pasta frolla per realizzare la base del dolce, mentre per la farcitura della panna fresca, un po’ cioccolato bianco e di liquirizia in polvere. Ho stuzzicato la vostra golosità? Bene, cominciamo a dosare gli ingredienti.
Per fare la pasta frolla occorrono 2 uova, un quantitativo uguale di zucchero e burro, e il doppio della dose di farina: dunque se impastiamo le uova con 125 gr di zucchero e 125 gr di burro, utilizzeremo 250 gr di farina; un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone per dare profumo e aroma all’impasto. Dopo aver lavorato gli ingredienti sulla pianatoia mettete il panetto di pasta frolla a riposare almeno 30 minuti in frigorifero, così la crostata alla liquirizia sarà ancora più friabile e fragrante. Nel frattempo prendete una manciata di fagioli o legumi secchi e un foglio di carta da forno: vi serviranno per coprire la crostata durante la cottura in forno ed evitare che, anche senza farcitura, la pasta frolla si gonfi e formi delle bolle.
Mentre la crostata alla liquirizia cuoce in forno, preparate la farcitura con la panna fresca, il cioccolato bianco e un bastoncino di liquirizia che gratterete per ottenere 15 gr di polvere di liquirizia. Per farcire la crostata alla liquirizia dovete preparare una crema ganache: versate sul cioccolato bianco la panna fresca portata a ebollizione e poi la liquirizia in polvere. Mescolate per bene e poi riempite la crostata con la crema ganache all’aroma di liquirizia. Non vi resta che sevire agli ospiti questa deliziosa crostata alla liquirizia con panna e cioccolato bianco. Se preferite, e soprattutto se tra i vostri ospiti vi sono dei bambini, potete decorare il dolce con delle rotelle di liquirizia nere e di colore rosso.