Eccoci con una nuova strabiliante ricetta, quella dei brownies al caramello salato dei Menù di bBnedetta. I brownies di per sè sono golosissimi. Sono caratterizzati da un impasto piuttosto denso e ricco che mi ricorda vagamente la mud cake, sono perfetti anche da soli semplicemente a base di cioccolato, infatti molto spesso li preparo nella versione classica. Questi però hanno una marcia in più conferita dal caramello salato e dalle nocciole (mia personale aggiunta, se volete seguirla unite 75 gr di nocciole tritate al composto con il cioccolato).
I brownies al caramello salato sono stati una vera rivelazione. Insomma, sul caramello salato niente da dire, per chi non l’avesse mai assaggiato niente paura, ovviamente la dose di sale è esigua, giusto quello che serve per riuscire ad esaltare il sapore dolce del caramello che in questo caso, si prepara con la panna, lo zucchero ed il burro.
Per il resto si procede come al solito, e dopo avere preparato l’impasto dei brownies se ne versa metà dose in uno stampo rettangolare o quadrato, si copre con metà dose di caramello e si procede con il successivo strato di impasto ed ancora di caramello. In tutto questo ho pure unito della granella di nocciole tra uno strato e l’altro. Se vi piacciono i brownies non perdetevi questi: i brownies al cioccolato e arancia, brownies al cioccolato bianco e i brownies al cioccolato.
1 commento su “Brownies al caramello salato dei Menù di Benedetta”