Approfittando di una bella (e rara di questo periodo) giornata di sole ho deciso di preparare un dolcetto fresco e goloso seppur leggero, l’ananas e yogurt con mou. Un dolce al cucchiaio semplice da preparare che viene servito nei bicchieri o nelle coppette di vetro apposite composto da uno strato di biscotti sbriciolati, e yogurt zuccherato ed ananas a tocchetti alternati. A completare il dolce rendendolo ancora più goloso una colata di salsa mou ovvero di caramello liquido preparato con l’aggiunta di panna.
Inutile dire che questo è un dessert perfetto da servire a fine pasto. Lo yogurt utilizzato può essere sostituito dalla ricotta, per rimanere sul leggero, o dal mascarpone o formaggio cremoso per gli amanti del genere. Anche l’ananas ovviamente può essere sostituito con altra frutta fresca. Qualche esempio? Le pere, i kiwi, le fragole, e più in avanti magari le pesche, le ciliegie o le albicocche.
Ma ciò che rende ancora più allettante questo dessert è sicuramente la salsa mou. Tenete da parte la ricetta perchè si presta ad ingolosire parecchi dolci. Altre ricette sul tema? L’ananas con salsa alle fragole senza glutine, la macedonia con nespole, ciliegie e yogurt, le coppe di yogurt con frutta mista, deliziose e con poche calorie.