La ricetta che voglio proporvi oggi è molto molto golosa e anche facile da preparare, si tratta della crostata al cacao con ripieno di ricotta e Nutella. Per fare questo dolce da forno occorre preparare una pasta frolla al cacao e poi farcire la crostata con un ripieno di ricotta vaccina, di zucchero e di Nutella. Volete provare?
La crostata al cacao con ricotta e Nutella è molto golosa e facile da preparare. Non ci vuole molto tempo perché per la farcitura della crostata sarà sufficiente mescolare assieme della ricotta di mucca con un po’ di zucchero e alcuni cucchiai di Nutella: io consiglio di metterne 3 abbondanti per una crostata da 24 cm di diametro, ma i più golosi possono anche aumentare la quantità di Nutella! La preparazione della pasta frolla al cioccolato inoltre non è complicata o lunga: si tratta di versare la farina sulla spianatoia a fontana e di lavorare la farina con lo zucchero, il burro morbido, le uova, e un po’ di cacao in polvere. Dunque si tratta di una pasta frolla a cui va aggiunto del cacao. Anche per la pasta frolla al cacao è consigliata almeno una mezz’ora di riposo in frigorifero per far ammorbidire la pasta e renderla più fragrante e friabile.
La crostata al cacao con ricotta e Nutella è un dolce molto calorico e vi consiglio di non esagerare nelle dosi, soprattutto dei più piccoli che certamente ameranno questo abbinamento di pasta frolla al cacao con ricotta e Nutella. Potete servire il dolce in compagnia di una tazza di latte bollente, per la merenda dei bambini, ma anche per uno spuntino goloso durante la giornata! Se preferite potete aggiungere un po’ di cannella alla farcitura di ricotta e Nutella, ma vi assicuro che anche senza aromi la crostata al cacao è davvero molto buona.
1 commento su “Crostata al cacao con ricotta e Nutella”