Ecco una delle ricette più classiche, più golose e più veloci da preparare che conosco: il tiramisù al caffè con gocce di cioccolato. E’ questa una variante ancora più ghiotta del tiramisù tradizionale al caffè. Questo dolce al cucchiaio con gocce di cioccolato si prepara con il mascarpone, i biscotti savoiardi, il caffè amaro, lo zucchero, le uova, delle gocce di cioccolato fondente e un po’ di cacao in polvere. Proviamo?
Mi capita spesso durante i mesi invernali di preparare il tiramisù quando ho degli ospiti a cena e non ho molto tempo per fare un dolce da forno che richiede per la sua preparazione molto più impegno. Tra le mie ricette preferite c’è il tiramisù al caffè con gocce di cioccolato perché ho notato che, oltre a mio fratello che adora la cioccolata, anche ai bambini l’aggiunta delle gocce di cioccolato fondente piace molto di più. Per confezionare questo dolce al cucchiaio non ci vuole molto tempo perché è sufficiente lavorare i tuorli d’uovo con lo zucchero e unire poi il mascarpone, gli albumi montati a neve fermissima e per ultimo le gocce di cioccolato.
Preparate una caffettiera da 6 tazze e mentre si cuoce il caffè lavorate gli ingredienti per confezionare il tiramisù al caffè e gocce di cioccolato e prendete una pirofila di vetro o un contenitore in cui servirete il tiramisù. Quando il caffè si sarà raffreddato inzuppatevi i biscotti savoiardi e formate uno strato di pasta, quindi versate un po’ di crema al mascarpone e realizzate un secondo strato di biscotti inzuppati nel caffè. Versate ora la crema al mascarpone rimasta e spolverizzate con del cacao in polvere…voilà pochi minuti e il vostro goloso tiramisù al caffè e gocce di cioccolato è pronto! Mettete in frigorifero e togliete pochi minuti prima di offrirlo ai vostri ospiti. Se necessario, prima di servire, spolverizzate un altro po’ di cacao in polvere sul tiramisù.
1 commento su “Tiramisù al caffè e gocce di cioccolato”