Torta bicolore con crema per la festa del papà

Torta bicolore crema festa papà

Si avvicina una nuova ricorrenza da festeggiare, ovvero la festa del papà. Ogni anno mi cimento nella preparazione di un dolce diverso accanto alle zeppole, un classico. Quest’anno ho voluto optare per una torta bicolore rivisitata, con uno strato di crema pasticcera unita all’impasto, e con una copertura di panna montata e ciliegine poco prima di servirla. Idea davvero apprezzata che credo proporrò ancora in futuro. Nel frattempo vi dico che la preparazione è molto più semplice rispetto a quanto potrebbe sembrare all’apparenza.

Come ho proceduto? Ho preparato una normale torta bicolore con tanto dei due impasti, uno bianco ed uno nero al cacao. Avevo a disposizione anche della crema pasticcera già pronta e della panna montata. Ho versato parte del composto bianco sul fondo di una teglia imburrata ed infarinata di forma rettangolare, ho proceduto con il composto nero, l’ho coperto con uno strato di crema pasticcera ed infine con la parte restante dell’impasto bianco.

Ho trasferito la torta in forno e l’ho cotta secondo le istruzioni della ricetta. Una volta fredda l’ho tagliata a quadrotti e decorata con della panna montata ponendo sopra ognuno di essi una ciliegina candita. Altre ricette per l’occasione? La torta cravatta, decorata appositamente, i bignè di San Giuseppe e il ciambellone bicolore alla vaniglia e cacao.

 

Lascia un commento