Oggi voglio preparare con voi una variante più light e delicata della torta caprese: la caprese al limone senza glutine. Il dolce si prepara come la torta caprese base, ossia con le mandorle tritate finemente, la fecola di patate, tante uova, un bel po’ di burro, dello zucchero e una bustina di lievito ma, anziché il cacao in polvere, la caprese senza glutine si prepara con la scorza grattugiata di un limone e con il suo succo filtrato.
La torta caprese è uno dei dolci più golosi che conosco perché contiene, oltre agli ingredienti più comuni delle preparazioni dolciarie come uova farina e burro, le mandorle tritate che conferiscono all’impasto un gusto più deciso e un sapore più corposo. La presenza delle mandorle, che vanno tritate finemente, appesantisce tuttavia il composto che non lievita molto durante la cottura difatti la torta caprese non è un dolce alto nonostante l’uso di 1 bustina di lievito per dolci per meno di 500 gr di farina. Tuttavia questa torta che spesso si prepara con il cacao in polvere, viene farcita con la panna montata. Nella versione della torta caprese al limone invece la farcitura con la panna si può anche non fare perché la torta viene di per sè molto saporita e gustosa.
Se però volete realizzare la torta caprese al limone senza glutine per una festa di compleanno o per un’occasione “speciale” e volete dunque stupire i vostri invitati con una torta farcita e quindi ancora più golosa e ricca, potete farcire il dolce con uno strato di panna montata; oppure con della crema pasticcera al limoncello. In entrambi i casi bagnate la torta solo con acqua e zucchero perché è già di suo molto gustosa. Servite la torta caprese al limone senza glutine con un vino frizzante o con un liquore agli agrumi e otterrete un grande successo tra i vostri golosi ospiti!