Non so se vi ricordate ma qualche giorno fa vi ho parlato della crema al cioccolato specifica per preparare la torta del nonno. Cos’è? E’ la versione al cioccolato della celebre torta della nonna. A dir la verità girovagando sul web ho trovato due versioni, una con la pasta frolla bianca ed una con quella al cacao. Io, ovviamente, ho scelto la seconda, per la serie facciamoci del male. Torta che trovo perfetta da portare in tavola in occasione del pranzo della domenica, mette d’accordo tutti, tanto è buona.
Una precisazione, per quanto riguarda la farcia vi consiglio la crema propostavi qualche giorno fa (quì la ricetta) ma nel caso in cui vogliate optare per una classica crema pasticcera al cioccolato ve la riporto nel procedimento. Nonostante la mia preferita sia la prima, la trovo molto più golosa, tendo ad alternarle tra loro ogni volta che la preparo. Una versione super veloce prevede invece che utilizziate la nutella.
Per il resto niente da aggiungere se non che tra le possibili varianti potreste unire della scorza di arancia grattugiata sia all’impasto della pasta frolla che alla crema, per un tocco agrumato che ben si sposa con il cioccolato, oppure dei pinoli. Altre ricette sul tema? La torta al cioccolato con crema al mascarpone e la torta al cioccolato di nonna papera.
1 commento su “Torta del nonno al cioccolato”