La ricetta che vi propongo oggi è quella del ciambellone soffice allo yogurt: uno dei dolci più classici della tradizione italiana e una delle ricette più facili e veloci da fare. La preparazione di questo dolce da forno però ha un qualcosa di particolare: non occorre la bilancia per dosare gli ingredienti, ma un vasetto di yogurt da 125 gr. Procuratevi 3 uova, della farina, dello zucchero, un po’ di olio, un vasetto di yogurt a vostra scelta e una bustina di lievito per dolci.
Yogurt alla frutta o alle creme tra gli ingredienti e vasetto di yogurt dosatore degli ingredienti…è insomma un ciambellone soffice allo yogurt al 100%! Le dosi che seguono sono difatti ricavate da un vasetto di yogurt e sono dovute alla lunga esperienza, e bravura, di mia suocera che nel preparare dolci, e in generale in cucina, è davvero brava! Questa ricetta è molto semplice e veloce da fare e il risultato è più che garantito. Potete realizzare il ciambellone soffice allo yogurt sia con la frusta elettrica sia con il mestolo di legno perché le uova vanno separate nei tuorli e negli albumi e vanno lavorati separatamente: i tuorli vanno amalgamati con lo zucchero, mentre gli albumi vanno montati a neve fermissima e incorporati solo alla fine.
Vi consiglio di mangiare il ciambellone soffice allo yogurt durante la colazione, oppure per la merenda del pomeriggio, accompagnando una fetta di questo dolce buonissimo con una tazza di latte bollente, un cappuccino o un tè. Il dolce è indicato per i bambini perché viene preparato con ingredienti semplici e leggeri: non contiene burro nè margarina, ma olio. Per la scelta dello yogurt invece, lascio seguire i vostri gusti. Io ho provatoa fare il ciambellone con lo yogurt al cocco, all’albicocca, alle fragole, al gusto di caffè e anche alla vaniglia. Il risultato è sempre molto buono!
1 commento su “Ciambellone soffice allo yogurt per i bambini”