Uno dei dolci che mi piace preparare per le grandi occasioni è la torta panna e fragole. Si tratta di una torta molto semplice ma decisamente ideale da portare in tavola nei giorni di festa, anche per la Pasqua. Mi piace abbinare ai dolci della tradizione quelli che non le appartengono per offrire ai miei ospiti la possibilità di poter scegliere. La trovo una torta perfetta anche per il periodo primaverile, non risulta troppo pesante ed è ottima per concludere un pasto anche parecchio impegnativo.
Per la preparazione della torta panna e fragole mi sono voluta affidare ad una base semplice come può essere il pan di spagna. Lo trovo infatti perfetto da farcire con la panna montata. Un’altra base, specie se più ricca, avrebbe reso il dolce troppo pieno di sapori che a mio avviso si sarebbero coperti tra loro. Unica alternativa che mi sento di consigliarvi è il pan di spagna al cacao. In questo caso un’idea carina per la decorazione finale consiste nell’immergere le fragole per metà nel cioccolato fondente fuso.
Mi raccomando, al momento di ridurre in pezzi le fragole da unire alla panna, di non affettarle troppo sottilmente in modo che al taglio della fetta risultino ben visibili. Altre ricette sul tema? La torta al cioccolato, panna e fragole, il dessert con fragole, gelato e panna montata e le fragole con crema e panna.