Quello tra il cioccolato ed il limone è un incontro piuttosto discusso. C’è chi non riesce a vederli bene insieme, e chi invece, dopo aver superato la diffidenza iniziale si lascia deliziare dall’accoppiata. Daltronde non è strano abbinare un agrume al cioccolato, vedi l’utilizzo dell’arancia in una miriade di apprezzate preparazioni. Anche io ho voluto tentare scoprendo che il binomio non è affatto male, e l’ho appurato grazie ai brownies al cioccolato fondente e lemon curd, ricetta in cui mi sono imbattuta girovagando sul web.
Dolcetti sfiziosissimi perfetti per l’ora del te, questi brownies risultano super cioccolatosi ed irresistibili. Ad arricchirli è il lemon curd, che abbiamo visto in diverse occasioni (vi lascio quì la ricetta nel caso vogliate prepararlo da voi). Se proprio l’utilizzo del limone non vi va giù potete sempre sostituirlo con l‘arancia, andrà bene anche una crema, o perchè no la marmellata, stesso discorso vale per il limone.
Altre ricette sul tema? I brownies al caramello salato dei menù di Benedetta, i brownies alle amarene, i brownies all’arancia e noci. Se invece siete alla ricerca di dolci che prevedano l’utilizzo del lemon curd vi consiglio le crostatine meringate con il lemon curd, la crostata al lemon curd perfetta anche per la festa della mamma.