Torta fredda con ricotta, banane e cocco

Torta fredda ricotta banane cocco

La preparazione di questa torta fredda con ricotta, banane e cocco è molto semplice e veloce, nonostante sembri un dolce complesso da fare e molto ricco. Si prepara con una base di biscotti savoiardi frullati e amalgamati con il burro fuso, e la sua farcitura e composta da ricotta, banane e farina di cocco. Per guarnire la torta fredda occorrono invece un po’ di panna montata, della granella di nocciole e un po’ di cioccolato fondente…volete provare?

Ammetto che già dalla descrizione la torta fredda con ricotta, banane e cocco è molto golosa e fa venire l’acquolina in bocca! E in effetti questo dolce freddo è molto molto buono e nello stesso tempo veloce e semplice da preparare. Come dicevo, la torta fredda con ricotta, banane e cocco non necessita di cottura in forno, perché la base di biscotto della torta fredda si realizza con i savoiardi frullati e incorporati con il burro fuso. Nel momento in cui il burro si solidifica nel frigorifero, i biscotti si compattano e formano uno strato molto croccante e friabile davvero goloso. Con questo procedimento si preparano molti semifreddi e torte dessert, sul sito ci sono tante ricette soprattutto per l’ estate.

Per farcire la torta fredda invece è sufficiente amalgamare per bene la ricotta di mucca con le banane frullate, lo zucchero, la farina di cocco e la scorza di un limone e con il succo di mezzo limone. Il dolce va messo in frigorifero e solo prima di servirlo ai vostri ospiti, potete decorare il dolce con ricotta, banane e cocco con dei ciuffetti di panna montata, un po’ di granella di nocciole e del cioccolato fondente fuso. Vi consiglio di accompagnare una fetta di dolce con un liquore o una vodka alla frutta ghiacciata o con una buona tazza di caffè bollente.

Lascia un commento