Qualche giorno fa ho avuto a cena degli amici, una di questi è intollerante alle uova. Per il menù non ho avuto grosse difficoltà. Il dolce mi ha fatto tribolare un po’ invece. Volevo preparare qualcosa che andasse bene per tutti e che risultasse goloso allo stesso tempo. Alla fine ho optato per il ciambellone alla ricotta (senza uova) con glassa di cioccolato. Risultato eccezionale, è piaciuto a tutti ed è risultato soffice e goloso anche senza le uova. Esperimento riusciuto insomma.
La preparazione è piuttosto semplice, quando si utilizza la ricotta nei dolci la morbidezza è assicurata e la mancanza delle uova non si è sentita per niente. Fortunatamente ho potuto utilizzare del cioccolato fondente fuso con cui ricoprire la superficie del dolce che ho completato anche con della granella di mandorle e nocciole.
Per amalgamare bene l’impasto, in sostituzione delle uova ho utilizzato, oltre la ricotta il latte, (potete optare anche per il latticello, che si ottiene spremendo del succo di limone all’interno del bicchiere contenente il latte e facendolo riposare mezz’ora a temperatura ambiente o mescolando la stessa quantità di latte e yogurt e procedendo come sopra). Altre ricette senza uova? Gli scones al miele senza uova, la torta alle castagne e cioccolato senza uova e la torta alle carote e miele senza latte e uova.
2 commenti su “Ciambellone alla ricotta senza uova con glassa di cioccolato”