Solo a leggere il titolo di questa ricetta viene l’acquolina in bocca…lo ammetto, ma i cioccolatini al tè con fondente e panna sono davvero squisiti! La loro preparazione non è molto complessa e neppure troppo lunga. Procuratevi del cioccolato fondente, delle foglie di tè al bergamotto e un po’ di panna: ora possiamo cominciare!
La preparazione dei cioccolatini al tè con fondente e panna non è difficile anche se bisogna seguire alla lettera il procedimento: per prima cosa bisogna portare ad ebollizione la panna con le foglie di tè al bergamotto. Vi consiglio di utilizzare questo tè nello specifico perché è molto profumato e il suo gusto forte e aromatizzato si sposa benissimo con l’amaro del cioccolato fondente! Lasciate in infusione il tè con la panna per almeno 10-15 minuti in modo tale che la panna prenda l’aroma del bergamotto. Poi filtrate la miscela e rimettete la panna dentro un pentolino. Portate ad ebollizione e aggiungete il cioccolato fondente a scaglie. Con il calore il cioccolato si fonderà e si mescolerà con la panna aromatizzata al bergamotto. Vi assicuro che si sentirà per casa un profumo irresistibile!
Versate poi la crema al cioccolato fondente su una teglia e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 12 ore per far sì che il cioccolato si compatti piano piano senza formare cristalli, cosa che otterreste mettendo il composto in freezer. Quando la crema si sarà solidificata ricavate tanti piccoli cioccolatini al tè con fondente e panna. Per le forme potete scegliere tra rettangoli, rombi, quadrati…vi consiglio di far solidificare prima il tutto e poi tagliarlo, ma se in casa avete degli stampi per cioccolatini da almeno 40 porzioni, potete tranquillamente utilizzare questi. Per la copertura dei dolcetti sciogliete il cioccolato rimanente e aiutandovi con una forchettina immergetevi un cioccolatino alla volta, trasferitelo su un vassoio foderato con lo carta da forno e quando il cioccolato di copertura si sta per solidificare poggiate la forchettina sul cioccolatino e poi sollevatela strisciando all’indietro per dare al dolcetto una copertura striata; o a forma di spirale; o ancora ondulata.