Di stranezze in giro se ne sono sempre viste e se ne continuano a vedere ogni giorno. Spesso ci siamo trovati di fronte a vere e proprie sculture o oggetti facenti parte della vita quotidiana fatti di cioccolato chiedendoci se fossero veri. Oggi, direttamente dal Belgio, ne arriva un’altra: i francobolli di cioccolato. I francobolli, che del cioccolato hanno solo il sapore ovviamente (in caso contrario sarebbe stato veramente impossibile utilizzarli per il loro scopo), provengono da un’idea del governo Belga che si è prefisso così il fine di promuovere uno dei suoi prodotti più amati, il cioccolato appunto.
Si tratta di un’iniziativa che in molti vorrebbero vedere emulata nei propri Stati, se non altro per evitare quella sgradevole sensazione nell’andare ad inumidire la superficie dei tradizionali francobolli con la lingua per attivarne la colla. I francobolli sono 5, tutti raffiguranti un’immagine diversa, sempre con il cioccolato. Si passa dalla classica tavoletta, alle praline, dalle creme ai tartufi per finire con del cioccolato grezzo, che rende il cosiddetto “cibo degli dei” il protagonista assoluto. I francobolli sono venduti in fogli dal costo di 6,20 € ciascuno.
Inutile dire che l’idea di sostituire la classica colla posta sul retro dei francobolli con una all’aroma di cioccolato che ne profuma anche, è stata da subito apprezzata, così come afferma il produttore di queste piccole chicche, Pierre Leempoel, il quale ha constatato con piacere come già all’entrata nel mercato i francobolli al cioccolato siano andati a ruba. Hanno richiamato in primis i collezionisti, così da permettere loro di arricchire la propra collezione con una novità unica e poi i curiosi che si sono lasciati tentare da una trovata tanto golosa. Il Governo Belga, grazie al canale costituito dal servizio postale nazionale, non avrebbe potuto scegliere modo migliore per sponsorizzare il proprio cioccolato, peraltro già molto amato ed apprezzato anche all’Estero.
Foto courtesy of Thinkstock