Uno dei dolci più apprezzati del periodo pasquale, specie per quanto riguarda la colazione, è la treccia dolce. Una preparazione dolce e lievitata che risulta soffice e profumata. La ricetta di quella che sto per proporvi proviene da una vecchia rivista di cucina che avevo tenuto da parte per diverso tempo finchè non mi sono decisa a provarla. A noi è piaciuta tantissimo tanto che è stata spazzolata via nel giro di una mattinata (non potete immaginare che sapore inzuppata nel latte!).
Potete mangiarla al naturale o tagliata a fette e tostata, accompagnata poi da un velo di marmellata. Alternativa è la sempre amata nutella che io metterei ovunque. Io ho scelto di seguire la ricetta originale e di farne una treccia grossa, potete però creare una sorta di ghirlanda o corona oppure dividere l’impasto in diverse porzioni e creare dei panini o delle mini trecce.
In ogni caso un tocco da non sottovalutare è l’aggiunta di mandorle a lamelle in superficie che le conferiscono una nota croccante che contrasta con la sua morbidezza. Altre ricette sul tema? La treccia dolce per la colazione dei bambini, la colomba pasquale con il bimby, la colomba pasquale al pistacchio e la torta di Pasqua dolce Umbra.
3 commenti su “Treccia dolce pasquale”