Lo zuccotto è un dolce che ha le sue origini nella tradizione culinaria della Toscana e secondo la leggenda la sua ricetta si deve alla creatività, e anche ad un pizzico di fortuna, di Caterina de’ Medici. Questo dolce si prepara con il pan di Spagna, il gelato alla panna o la panna montata, il gelato alla crema e aromi. Nel nostro caso prepareremo lo zuccotto di Pasqua con il cioccolato fondente, la panna fresca, la crema ganache e alcuni cucchiaini di Contreau e acqua di fiori d’arancio.
Ogni festa ha i suoi dolci così nelle tavole italiane il giorno di Pasqua si mangerà la colomba pasquale, il Ciciliu un tipico dolce di Pasqua siciliano, le immancabili uova con sorpresa per i bambini, e…lo zuccotto di Pasqua al cioccolato. Il nostro dolce di Pasqua non sarà come i tradizionali zuccotti al gelato, ma lavoreremo gli ingredienti e taglieremo il pan di Spagna in modo di formare un uovo ricoperto di crema al cioccolato e panna. Se siete in possesso di uno stampo da uovo di Pasqua sarà ancora più facile dare questa forma allo zuccotto, altrimenti cercheremo dei contenitori ovali da adattare allo scopo.
Per confezionare questo dolce di Pasqua dobbiamo per prima cose preparare il pan di Spagna, poi quando sarà cotto e raffreddato, lo taglieremo in fette e lo bagneremo con il Contreau diliuto nell’acqua, poi metteremo le fette di pan di Spagna in uno stampo da uovo, o in un contenitore ovale. Poi verseremo all’interno dello zuccotto la panna montata con la cioccolata a scaglie e con l’acqua di fiori d’arancio. Per completare decoreremo lo zuccotto con la crema ganache. La crema ganache è una crema molto facile e veloce da preparare senza uova e farina fatta con la panna montata, il cioccolato e il burro, e probabilmente proprio per questo la crema viene detta anche “parigina” perché nella tradizione culinaria francese il burro è molto utilizzato come sostituto dell’olio d’oliva e della margarina, più usate invece dalle nostre parti.
2 commenti su “Zuccotto di Pasqua al cioccolato”