Questa non è la ricetta dell’agnello che vi aspettereste, ovvero quello di pasta di mandorle, ma di una torta che ne riproduce l’aspetto, così come, avendo in casa anche lo stampo a forma di coniglio, può essere utilizzato per quest’ultimo. L‘agnello pasquale dolce, che avevo preparato anche l’anno scorso con questa ricetta, è il dolce ideale da portare in tavola il giorno di Pasqua, per chi non ha voglia di passare troppo tempo ai fornelli. Quest’anno però ho voluto aromatizzarlo alle mandorle, per una versione ancora più golosa.
Indispensabile purtoppo è l’apposito stampo a forma di agnello, senza di esso è praticamente impossibile riuscire a riprodurne le fattezze. Per quanto riguarda il composto invece ho utilizzato nella sua preparazione sia le mandorle che l’estratto di mandorle amare che ha donato alla torta proprio il sapore che volevo ottenere.
Per la decorazione ho scelto di lasciare l‘agnello pasquale al naturale, ma nel caso vogliate ottenere un agnellino candido candido potete spalmarlo interamente con della gelatina o della nutella e fare aderire bene della farina di cocco. Inoltre per gli occhi e la bocca utilizzate delle caramelle. Altre ricette sul tema? La colomba con crema di limone, dal sapore fresco, la colomba pasquale al pistacchio e la colomba pasquale con il bimby, ancora più facile da preparare.