Waffel con fragole e miele per i bambini

Waffel fragole miele bambini

Volete preparare una merenda veloce, semplice e nutriente per i vostri bambini? Allola la ricetta che dovete seguire è quella dei waffel con fragole e miele: una vera delizia per il palato. I waffel, noti anche con il nome di waffles nel mondo anglosassone o gauffres nelle regioni di lingua francese, sono dei dolcetti a base di farina, zucchero, uova, burro e latte senza lievito che si preparano con una piastra apposita a reticolo e si servono ancora caldi.

La piastra per fare i waffel è una tostiera che scalda in pochi minuti e cuoce i sottili dolcetti in poco tempo, rendendoli molto friabili e croccanti. I waffel sono noti con nomi diversi a seconda delle regioni di origine e anche nel nostro Paese hanno assunto nomi differenti: ad esempio in Abruzzo sono noti con il nome di ferratelle. Anche in base alle tradizioni regionali i waffel si preparano con ingredienti e procedimenti difersi. La ricetta che vi propongo è molto vicina alla tradizione anglosassone, ma con pochi e leggeri ingredienti. Si tratta dunque di una versione leggera e facile da preparare dei waffel. Vi consiglio inoltre di gustarli con il miele e le fragole perché intanto le fragole sono di stagione e poi perché a mio avviso questo abbinamento è il più buono!

La preparazione dei waffel con fragole e miele per i bambini è davverso semplice: occorre montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema molto soffice e gonfia, quindi si aggiunge la farina setacciata e il burro fuso raffreddato. Infine si incorporano il latte a filo, cioè aggiunto poco alla volta, e gli albumi montati a neve fermissima. Tutto qui. Visto che la preparazione oltre ad essere facile è anche veloce, sarebbe meglio accendere la piastra per i waffel prima di lavorare gli ingredienti per la loro realizzazione! Dopo aver tostato i waffel non vi resta che guarnirli con un po’ di miele e delle fragole fresche.

Lascia un commento