Pastiera con ricotta e gocce di cioccolato per la Pasqua

Pastiera ricotta gocce cioccolato bambini

Nell’augurare ai nostri lettori e lettrici Buona Pasqua, approfitto per segnalarvi una ricetta facile ma un po’ laboriosa per fare in casa una golosa variante della pastiera napoletana: la pastiera con ricotta e gocce di cioccolato. Il prcedimento è come per il classico dolce di Pasqua della tradizione partenopea: una base di pasta frolla con i bordi alti farcita con ricotta vaccina, grano cotto, acqua di fiori d’arancio ma arricchita anziché con i canditi all’arancia e al cedro, con le gocce di cioccolato.

La ricetta della pastiera con ricotta e gocce di cioccolato è una variante più golosa del dolce tradizionale napoletano e anche più adatta ai bambini che sono golosi di cioccolato ma non altrettanto di canditi. Come anticipavo il procedimento per fare la pastiera al cioccolato è lo stesso della pastiera napoletana, ma nella farcitura di ricotta di mucca con il grano cotto aromatizzata con l’acqua di fiori d’arancio al posto dei canditi di cedro e di arancia vanno aggiunte le gocce di cioccolato fondente, o il cioccolato al latte a scaglie, se preferite. Dopo aver farcito la pastiera, lavorate la pasta frolla messa da parte, stendetela con il matterello e confezionate delle strisce di pasta sottili per decorare la pastiera. Infornate e attendete almeno 40 minuti prima di poter sfornare la golosa pastiera con ricotta e gocce di cioccolato!

Posso consigliarvi di preparare questo dolce di Pasqua il giorno stesso della festa, o la sera prima, perché la ricotta sarà ancora più buona se fresca. Ricordate inoltre di conservare la pastiera in frigorifero e di consumarla in pochi giorni perché nonostante la ricotta venga cotta nel forno a 180° gradi, non si conserva per più di 4-5 giorni in frigorifero. Ma forse siete così ghiotti che non farete rimanere la pastiera con gocce di cioccolato così tanto tempo in casa! Buona Pasqua.

Lascia un commento