Torta al cioccolato americana alta farcita

Torta cioccolato americana alta farcita

Avete presenti le maestose torte al cioccolato americane, quelle alte, composte da golosi strati farciti e come se non bastasse ricoperte di creme varie? Bene era da tempo che mi frullava in testa l’idea di prepararne una, ogni volta desistevo un po’ perchè pensavo che la preparazione sarebbe stata parecchio complicata ed un po’ perchè non trovavo l’occasione giusta. Questa si è magicamente presentata la settimana scorsa grazie ad un compleanno che mi ha permesso di portare in tavola la torta al cioccolato americana alta farcita.

Partiamo dalla base, una chiffon cake al cioccolato, ultimamente le ho preparate spesso variando di volta in volta il gusto, dall’arancia alla vaniglia, dal limone al caffè. Proseguiamo con la farcia, una golosa crema ganache, alla quale ricorro quasi sempre quando devo farcire un dolce al cioccolato. Infine la copertura, una classica glassa di cioccolato fuso con panna e burro. Preparazione tutto sommato semplice che da vita ad un dolce unico, perfetto per le grandi occasioni.

Trovo la chiffon cake un’ottima base per numerose torte decorate, ma anche di più da consumare al naturale, magari a colazione con una tazza di caffè e latte. Altre ricette sul tema? La torta al cioccolato con crema al mascarpone, la Missisipi mud cake, ovvero la torta al cioccolato per eccellenza e la Devil’s food cake.

12 commenti su “Torta al cioccolato americana alta farcita”

    • @Alessandra: Ciao Alessandra, scusa per il ritardo nella risposta ma mi era sfuggito il tuo commento. Per ottenere un risultato simile a quello della foto dovresti utilizzare uno stampo di dimensioni ridotte, di circa 22-24cm.

  1. sto cuocendo la torta in un stampo di silicone e dopo 50 minuti l’interno è ancora liquido,l’ho rimessa in forno per altri 30, come mai? premetto che il forno era già caldo e sto cuocendo in forno statico e non ventilato

    Rispondi
    • @guendy: Ciao Guendy, probabilmente l’impasto è risultato più liquido per via delle uova, magari erano grandi? Comunque non tutti i forni sono uguali e magari potrebbe essere necessario prolungare la cottura, come hai fatto tu.

  2. Scusa mi sapresti dire che tipo di stampo usare per la torta cm. E altezza? Perche’ non credo di avere uno stampo cosi’ alto. Vorrei provare a farla per il compleanno di mia figlia, grazie per l’idea, spero solo che mi riesca.

    Rispondi
    • @nattally: Ciao, se intendi il cacao previsto nell’impasto della torta si, puoi non metterlo aumentando però la dose della farina, magari anche solo di 30-40 gr.

  3. vorrei un informazione nella ricetta porta sia il cremortartaro che la bustina di lievito devo mettere entrambe ???? e devo aggiungere del bicarbonato 4g come mi dice il retro della bustina di cremortartaro oppure se metto il lievito non è necessario aggiungere anche il bicarbonato help me

    Rispondi

Lascia un commento