Rieccoci ad affrontare la fine della Pasqua e la conseguente dose massiccia di avanzi delle uova di cioccolato. Una ricetta per utilizzarne una parte è quella dei cupcake al cioccolato e cocco. Da qualche tempo ormai seguo con piacere durante la Prova del Cuoco tutte le ricette preparate da Ambra Romani, la cuoca con la passione per i dolcetti in generale e per i cupcake in particolare. Proprio in questa categoria rientra la ricetta che le ho rubato per l’occasione, in modo da iniziare a smaltire con qualcosa di goloso del cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua.
Inutile dire che avevo in mente di provare questa ricetta da tempo immemore. Come si fa a resistere ad uno degli abbinamenti in fatto di dolci più irresistibile che ci sia? Il bello di Ambra Romani consiste nella capacità di trasmettere l’amore per le sue ricette. Non che ci voglia poi tanto a convincermi, specie quando c’è di mezzo del cioccolato, fatto sta che i cupcake sono risultati eccezionali e divorati in men che non si dica, missione compiuta.
Piccola particolarità di questa preparazione è la crema ganache che si prepara unendo la panna da fredda e non, come avviene di solito, calda al cioccolato. Ciò comporta il fatto che quest’ultimo diventi subito denso e vada poi ammorbidito con del burro. Altri golosi cupcake? I cupcake integrali con glassa alle mandorle, i cupcake al cioccolato e caramello e i cupcake alla vaniglia con cuore al caffè.