Non è la prima volta che preparo la torta di rose. Per anni ho seguito una ricetta supercollaudata che mi ha dato grandi soddisfazioni. Ultimamente però ho voluto variare provandone una nuova, quella di Benedetta Parodi, tratta dalla trasmissione i menù di Benedetta. Risultato super soddisfacente, soffice e golosa e perfetta per colazione. Il punto forte è dato sicuramente dalla cremina di burro e zucchero che in cottura contribuisce a rendere l’impasto leggermente umido e fa si che non si secchi.
Nel caso in cui non l’abbiate ancora provata ve la consiglio vivamente. Si tratta di un dolce lievitato, profumato ed irresistibile, perfetto anche per i bambini. Inutile dire che si presta a diversi ripieni. Al posto di burro e zucchero potreste optare per la crema pasticcera, per una crema al limone, per la nutella o ancora per una crema di ricotta. Una variante super appetitosa è con il dulche de leche, l’ho provato diverse volte.
La torta di rose è spettacolare già a prima vista, si presenta come un insieme di piccole roselline da staccare e gustare avidamente. Non troppo difficile da preparare ha bisogno di una lievitazione che sta alla base della sua ottima riuscita. Altre ricette dalla trasmissione? La torta ai marrons glaces, il tiramisù croccante e la torta di Santiago.