Avete della colomba e del cioccolato delle uova di Pasqua in casa e non avete idea di come utilizzarli per farli fuori in modo da non portarveli dietro (la colomba almeno, penso che la cioccolata avrebbe altra sorte) fino alla prossima estate? Vi suggerisco io un metodo goloso, preparare un finto tiramisù. Si tratta di una preparazione semplicissima da assemblare preferibilmente dentro dei bicchieri ampi, soprattutto per una questione estetica, il dolce risulterà ancora più allettante.
Dunque, tagliate a pezzi, anche irregolari, la colomba avanzata. Preparate adesso una crema pasticcera o in alternativa bianca, senza uova ed aromatizzata alla cannella a piacere. Infine sciogliete la cioccolata delle uova nel microonde con poco latte. Direi che non c’è bisogno di dosi troppo precise, vi renderete conto in base ai vostri gusti di quanta colomba e cioccolata utilizzare. Una volta effettuate queste operazioni procedete con l’assemblaggio.
Ponete dentro bicchieri della colomba sbriciolata, proseguite con qualche cucchiaio di crema, con del cioccolato fuso e proseguite con gli strati. Completate con uno strato di crema e cospargetelo con del cacao amaro in polvere. Altre ricette utili allo scopo? Leggete quì i suggerimenti per utilizzare la colomba, oppure preparate un salame di cioccolato alternativo. Ecco infine una serie di idee pratiche su come utilizzzare il cioccolato delle uova di Pasqua.
Bella idea! Mettiamo subito in pratica 🙂