Torta di pere con amaretti

Torta pere amaretti merenda colazione

Oggi prepariamo insieme un dolce da forno semplice e molto goloso: la torta di pere con amaretti. Il dolce ricorda nella preparazione, e in gran parte degli ingredienti, la più comune torta di mele ma in questo caso l’ingrediente principale della torta è la pera che va tagliata a spicchi sottili e disposta sull’impasto già steso nel testo, con gli amaretti che contrastano con il sapore molto dolce delle pere.

La preparazione della torta di pere con amaretti non è complicata, nè molto lunga: gli ingredienti vanno lavorati con la frusta elettrica secondo uno schema ben definito, e illustrato nella scheda della preparazione, fino a quando il composto risulta ben amalgamato e liscio. A questo punto allora l’impasto va separato in due parti: 1/3 dell’impasto va messo da parte perché servirà per realizzare la copertura del dolce, i restanti 2/3 vanno invece versati nello stampo da forno e stesi con le dita. Per foderare al meglio lo stampo da torta potete aiutarvi con un po’ di farina, se l’impasto è appiccicoso inumidite i polpastrelli con la farina e stendete la pasta, poi ripetete l’operazione se necessario. Sopra la base della torta vanno poi adagiati gli spicchi di pera, tagliati molto sottili, e gli amaretti sbriciolati con le dita grossolanamente.

Dopo aver completato la farcitura della torta di pere con amaretti, stendete l’impasto messo da parte e coprite il dolce. Infornate a forno già caldo, a 180° per circa 40 minuti. Se preferite, a fine cottura e quando il dolce si è raffreddato, potete spolverizzarlo con dello zucchero a velo prima di servire ai vostri ospiti; oppure se siete particolarmente golosi potete aggiungere agli ingredienti della torta di pere e amaretti, delle gocce di cioccolato fondente. Questo dolce da forno, semplice e dal sapore delicato, è indicato per la colazione come per la merenda di grandi e piccini.

1 commento su “Torta di pere con amaretti”

Lascia un commento