Torta tenerina al caffè e nocciole

torta tenerina caffè nocciole

La torta tenerina, nota anche sotto altri nomi tutti indicanti un dolce piuttosto basso, umido, un godurioso concentrato di cioccolato, è una delle torte più indicate per i veri dipendenti da questo alimento. Io la adoro ma evito di prepararla, specie quando non c’è in vista un’occasione particolare, perchè finirei per ingurgitarla tutta nel giro di un paio d’ore. Questa è la versione di una torta tenerina diversa dal solito, aromatizzata al caffè e nocciole. Un connubio di sapori ideale che ben si sposa con il cioccolato.

La torta tenerina per sua natura è una torta bassa, non lievitata, tanto da non prevedere l’aggiunta di alcun agente lievitante. Ciò che ne viene fuori è un dolce perfetto da servire a fine pasto, magari insieme ad un ciuffo di panna montata. Si tratta di un dolce appagante, ne basta anche una piccola fetta per vedere allietata l’intera giornata, fortemente consigliata nei momenti di sconforto.

Le nocciole andranno prima tostate e poi tritate finemente prima di essere unite all’impasto. Per quanto riguarda il caffè andrà bene quello solubile o in alternativa una-due tazzine di caffè ristretto. Altre ricette sul tema? La torta di nocciole e cioccolato, la torta cioccolato nocciole e caffè e la torta tenerina classica al cioccolato.

1 commento su “Torta tenerina al caffè e nocciole”

Lascia un commento