Proseguono i miei tentativi di dare una degna fine all’esistenza delle colombe pasquali. A meno che non sia ricoperte di glasse o farcite con creme varie, troppo spesso vanno irrimediabilmente a finire, dopo diversi mesi, nella pattumiera. Ecco quì invece un modo per camuffarle e renderle addirittura golose, i bon bon al cioccolato. Anzichè utilizzare biscotti secchi o torte in questo caso è proprio la colomba la base per la preparazione di questi dolcetti sfiziosi.
La colomba pasquale, ridotta in pezzi, viene amalgamata a piacere con una crema al cioccolato e nocciole (la cui ricetta trovate quì e che somiglia alla nutella che potete utilizzare in alternativa) o con una qualunque crema al cioccolato da preparare, perchè no, con gli avanzi delle uova di Pasqua). A completarne il sapore qualche aroma tipo vaniglia o scorza d’arancia, o ancora del liquore. In questo caso io ho deciso di passare le palline appena formate nella farina di cocco e di posizionare sopra ognuna di esse un gheriglio di noce.
I bon bon al cioccolato con la colomba risultano strepitosi. Perfetti per accompagnare il caffè o da gustare dopo cena sul divano di fronte la tv. Attenzione, perchè uno tira l’altro. Altre ricette sul tema? I bon bon al cioccolato colorati, le palline di cioccolato per il buffet, le palline di cocco di Cotto e Mangiato.