Torta al cioccolato e pinoli per la colazione

Torta cioccolato pinoli colazione

La ricetta della torta al cioccolato e pinoli è molto facile da seguire e la preparazione di questo dolce da forno lievitato è molto veloce. Lo consiglio per la prima colazione perché è una torta molto soffice e golosa che piace moltissimo ai bambini inzuppate nel latte! Per la sua preparazione occorrono: uova, farina, zucchero, poco burro, pinoli, cacao in polvere, una scorza di limone grattugiata e del lievito per dolci.

La torta al cioccolato e pinoli è uno dei miei dolci preferiti per la prima colazione perché rispetto ai classici ciambelloni è più golosa per la presenza dei pinoli e rispetto alla pinolata, la torta di pinoli tradizionale, è molto più soffice e morbida…insomma è secondo me l’ideale per chi adora un dolce da inzuppare nel latte. La preparazione della torta al cioccolato e pinoli è anche facile e veloce. Non ci sono accorgimenti particolari da seguire se non nella separazione delle uova durante la lavorazione: i tuorli vanno montati con lo zucchero e poi ad essi vanno incorporati gli albumi montati e neve fermissima. Poi pian piano aggiungete i singoli ingredienti e per ultimo il lievito per dolci setacciato.

Nel preparare la torta al cioccolato e pinoli ho provato a non separare le uova e quindi a lavorare assieme i tuorli e gli albumi con lo zucchero, con la frusta elettrica, e devo dire che il risultato è stato abbastanza simile; ho però preferito riportare la ricetta originale come la conosco perché sono certa che alcuni di voi vorranno preparare questo dolce senza l’uso della frusta elettrica o preferiscono seguire alla lettera la ricetta. La torta al cioccolato e pinoli viene molto alta e soffice e l’impasto è bello gustoso per la presenza del cacao in polvere e per i pinoli per cui non è necessario spolverizzarla con lo zucchero a velo o guarnirla con creme o glasse.

1 commento su “Torta al cioccolato e pinoli per la colazione”

  1. Io ho provato a fare questa torta, ma senza un bicchiere di latte mi sarebbe stato impossibile scollare il composto dalla terrina, poi ad un certo punto la frusta elettrica ha cominciato a odorare di bruciato… Le cose sono due: o si aggiunge un bicchiere di latte, oppure si mette meno farina. Ditemi voi per favore

    Rispondi

Lascia un commento