Oggi prepariamo insieme un dolce molto facile e veloce senza glutine: la crostata con ricotta, pere e gocce di cioccolato. Procuratevi 300 gr di pasta sfoglia senza glutine, delle belle pere mature, un po’ di ricotta vaccina, dello zucchero, 2 uova, un po’ di fecola di patate, delle gocce di cioccolato fondente…e pochi minuti e la crostata sarà pronta.
La crostata con ricotta, pere e gocce di cioccolato senza glutine è un dolce molto sfizioso che si prepara in poco tempo perché prevede l’uso di una pasta sfoglia già pronta. Se per la base della crostata è facile acquistare in ogni supermercato le paste sfoglie già pronte, più complesso è trovarne senza glutine ma nei negozi specializzati o in farmacia ci sono diverse marche che producono alimenti senza glutine già pronti per l’uso. Confezionare la crostata non è così difficile perché si deve solo preparare la farcitura con la ricotta di mucca, lo zucchero, le uova, le pere cotte, la fecola di patate e le gocce di cioccolato.
Vi consiglio di fare questo dolce molto pratico e goloso per un fine pasto ricco o per la merenda di metà pomeriggio dei bambini, a loro piacciono moltissimo i dolci con le gocce di cioccolato e così potranno mangiare una fetta di crostata nutriente e prodotta con ricotta fresca e frutta di stagione. Per la conservazione della costata con ricotta, pere e gocce di cioccolato si consiglia di metterla in frigorifero perché anche se la ricotta viene cotta in forno ad alte temperature, meglio si conserva in frigorifero per circa 3-4 giorni. Mi raccomando anche di chiudere la crostata con ricotta, pere e gocce di cioccolato in un contenitore o comunque di isolarla per bene perché potrebbe cambiare di sapore a contatto con odori forti di salumi o formaggi, ma anche di pomodoro o sugo, che si trovano nel vano frigorifero. Ma forse la crostata non durerà così tanto tempo in casa!
Al di là del fatto che il matrimonio tra ricotta e pera è destinato a non tramontare mai, siamo contenti che si affronti il tema del cioccolato senza glutine, che a noi sta da sempre a cuore, così come le problematiche alimentari collegate, motivo per cui quasi tutto il cioccolato che produciamo è senza glutine.
Complimenti e continua a deliziarci.
Un abbraccio dai fratelli Papa.