Non sempre il tempo a disposizione è sufficiente per preparare dolci elaborati. Ciò non vuol dire però che non si possa ottenere un dolcetto sfizioso pur dimezzando il tempo di preparazione ricorrendo a basi pronte. Questo è il caso delle sfogliatine ai lamponi, dolce pensato e adatto per chi non abbia troppa dimestichezza con gli impasti e le creme. Preparazione super veloce che non richiede abilità o grandi competenze in cucina ma che regala grandi soddisfazioni, basta guardare l’immagine.
Per preparare le sfogliatine ai lamponi dovrete procurarvi solo due ingredienti: la pasta sfoglia e la marmellata di lamponi. Tutto quì. Una volta stesa la pasta e ricavati dei quadrati piuttosto grandi si procede con la farcitura di marmellata lasciando liberi i bordi. A questo punto la pasta va ripiegata su se stessa avendo cura di sigillare bene tutti i lati.
La preparazione potrebbe essere finita quì spennellando solo dell’uovo sbattuto in superficie ma per ottenere un risultato estetico ancora più invitante potete praticare dei taglietti paralleli lungo la superficie superiore in modo che durante la cottura la marmellata fuoriesca leggermente e colori la pasta. Altre ricette sul tema? Le sfogliatine con crema e marmellata di fragole, una variante ricca di quelle ai lamponi, le sfogliatine alla frutta di cotto e mangiato con le pere, ed ancora le sfogliatine con miele e mandorle, particolari ed intriganti.