Ricetta cheesecake freddo ai frutti di bosco

Ricetta cheesecake freddo frutti bosco

La ricetta del cheesecake freddo ai frutti di bosco è molto facile e velocissima da preparare perché occorrono poche mosse, pochi ingredienti e circa 10 minuti di tempo perché non occorre cottura in forno. Volete provare? Procuratevi dei biscotti frollini, un po’ di burro, della panna fresca, un vasetto di mascarpone, poco zucchero e una manciata di frutti di bosco!

E’ davvero facile seguire la ricetta del cheesecake freddo ai frutti di bosco anche se non siete esperti di cucina o provetti pasticceri: questo semifreddo è uno dei dolci più facili da confezionare perché si tratta di fare una base croccante con biscotti frollini e burro e una crema a base di panna, mascarpone e poco zucchero. Poi la torta cheesecake va messa in freezer e solo prima di venire servita in tavola va decorata con i frutti di bosco. Sia che compriate i frutti di bosco freschi, o surgelati, vi consiglio di mondarli con un cucchiaio di zucchero e lasciarli in frigorifero per almeno 1 ora. Durante questo tempo lo zucchero farà uscire dalle fragoline, dai mirtilli, dai lamponi, dalle more il succo e così quando andrete a decorare il cheesecake freddo con i frutti di bosco, il dolce si tingerà di striature rosa e sarà ancora più bello da presentare!

Seguendo questa ricetta del cheesecake freddo ai frutti di bosco otterrete un dolce di colore bianco dalla consistenza di un budino con striature o gocce di colore rosso dei frutti di bosco. Se volete invece realizzare una cheesecake di colore rosa, sarà sufficiente mescolare il succo dei frutti di bosco direttamente nella crema a base di mascarpone, panna e zucchero. Se preferite questa soluzione, fate mondare i frutti di bosco prima di cominciare la preparazione del dolce, poi filtrate il succo con un colino e mettete da parte i frutti di bosco per la decorazione finale e incorporate il succo rosso nella crema.

2 commenti su “Ricetta cheesecake freddo ai frutti di bosco”

    • Ciao Alice,

      io ho fatto il dolce con queste dosi e…l’ho offerto a 12 persone. Certo non si tratta di porzioni grandi 😉

Lascia un commento