Oggi prepariamo insieme un dolce veloce da confezionare e molto goloso: il cheesecake freddo allo yogurt e fragole. La ricetta di questa torta fredda è molto semplice da seguire: occorre preparare una base croccante di biscotti frollini e burro e uno strato alto con panna, yogurt bianco, poco zucchero e 2 fogli di gelatina. Poi, prima di servire ai vostri ospiti il cheesecake freddo, guarnitelo con un po’ di fragole mondate con lo zucchero, sarà un vero trionfo!
La ricetta del cheesecake freddo allo yogurt e fragole è molto facile e veloce perché non prevede cottura in forno e per preparare questo dolce al cucchiaio molto sfizioso e goloso occorrono pochi ingredienti e strumenti: il mixer per frullare i biscotti frollini; il microonde per sciogliere il burro, o anche un pentolino sul gas per sciogliere a bagnomaria; la frusta per montare la panna. Con pochi passi e altrettanti minuti confezionerete un cheesecake freddo molto buono che certamente colpirà i vostri ospiti. Inoltre andiamo ad utilizzare le fragole che sono di stagione e che hanno cominciato a fare capolino sulle nostre tavole in occasione della Pasqua.
La cheesecake è una torta fredda che si prepara con il formaggio fresco e molle: molte ricette prevedono l’uso dello yogurt, altre del Philadelphia, altre ancora della ricotta o del mascarpone. In Italia questi sono i formaggi più utilizzati, ma negli USA e nei Paesi anglosassoni molto in voga sono i formaggi molli locali. La ricetta del cheesecake freddo è difatti internazionale, ma ogni Stato ha poi inventato delle proprie ricette. Secondo la tradizione la torta al formaggio ha origini molto antiche, risalenti alla Grecia classica e alla Roma imperiale: sin da allora per le occasioni speciali e per completare un lauto pasto si confezionavano dei dolci al formaggio con ricotta aromatizzata con foglie di alloro e addolcita dal miele.
3 commenti su “Ricetta cheesecake freddo allo yogurt e fragole”