Avete voglia di un buon semifreddo ma poco tempo a disposizione e nessuna voglia di prepararlo di sana pianta? Benedetta Parodi ci fornisce una ricetta velocissima, oserei dire una furbata per prepararne uno in pochi minuti e con ottimi risultati. Avreste mai pensato che partendo da una comunissima vaschetta di gelato alla panna (o alla vaniglia aggiungo io) si possa arrivare ad un dolce al cucchiaio unico come il semifreddo ai pistacchi dei Menù di Benedetta?
Come procedere? Semplice: tostate qualche minuto della frutta secca a piacere come pistacchi, mandorle e pinoli. Tritate grossolanamente del torrone. Adesso unite frutta secca e torrone in un mixer e riduceteli quasi in farina. Uniteli al gelato leggermente sciolto ed amalgamate bene. Versare il composto ottenuto in uno stampo a cassetta, quello da plum cake per intenderci, e conservatelo in frigo fino a quando si solidifica.
Una volta trascorse due-tre ore si può procedere con la preparazione della glassa che si riduce nel fondere il cioccolato fondente con poca acqua e nel colarla sulle fette di semifreddo. Tutto quì, e pensare che questa idea si presta ad infinite varianti. Volete prepararne uno alla fragola? Semplice: unitele a pezzi o frullate al gelato sciolto e procedete allo stesso modo. Altre ricette sul tema? Il semifreddo alla nutella e pistacchi, il semifreddo ai lamponi e pistacchi di Bronte e la torta al gelato alla frutta dei menù di Benedetta.