Tortino morbido al cioccolato e caffè

Tortino morbido cioccolato caffè

Lo conoscono in molti. Che lo chiamiate flan al cioccolato o tortino dal cuore morbido, questo delizioso dolce al cucchiaio ha conquistato ormai tutti. C’è stato un tempo, qualche anno fa, in cui spopolava sul web (numerosi i blogger che l’hanno proposto) ed anche in Tv, in diverse trasmissioni televisive. Il suo punto di forza? Il cuore fondente ovviamente, ma in questa sede vorrei proporvene una variante, quella con il caffè. L’impasto è pressochè uguale, sempre facile da realizzare ma la novità sta nell’aggiunta del caffè solubile al composto che lo rende ancora più allettante agli occhi di chi abbia un debole per questa bevanda.

In periodo post pasquale sono sicura che avrete ancora del cioccolato delle uova di Pasqua da smaltire, il tortino al cioccolato può essere una soluzione adatta per utilizzarlo in maniera golosa ed apprezzata da tutti. Vi ricordo che una volta pronto l’impasto e versato negli appositi pirottini di alluminio i tortini possono essere congelati anche per diverso tempo.

Non abbiate paura quindi di prepararne in abbondanza, potete tenerne una scorta nel congelatore per averla pronta in occasione degli inviti dell’ultimo minuto. Importante sarà il tempo di cottura che purtroppo varia di forno in forno. Se conoscete il vostro non dovreste avere problemi nell’individuare il tempo esatto per ottenere un cuore fondente. Altre ricette sul tema? La torta con cuore morbido al cioccolato di Cotto e Mangiato,  il dolce morbido al cioccolato e lamponi di Nigella ed il tortino morbido di San Valentino.

1 commento su “Tortino morbido al cioccolato e caffè”

Lascia un commento