Che cos’è la cucina se non continua sperimentazione? Sarà per questo che adoro la pasticceria, perchè costituisce un canale per reinventarsi in continuazione. Prendiamo ad esempio una classica Victoria sponge cake. Un dolce britannico molto semplice costituito da una base di pan di spagna ricco ed una farcia di marmellata di fragole e crema di burro. Basta davvero poco per trasformarla in un dolce alternativo ma altrettanto goloso, la sponge cake alle ciliege con crema di ricotta. Come? Semplice, continuate a leggere.
Avevo in casa delle ciliegie, regalo di un’amica. Avevo in un primo momento pensato di utilizzarle nella crema ma riflettendoci su mi sono detta che unendole all’impasto della torta l’avrei reso ancora più ricco e mi piaceva parecchio anche l’idea che le ciliegie facessero capolino quà e là. In quanto alla crema quella di burro non rientra tra le mie preferite difatti tendo sempre a sostituirla con qualcos’altro, la crema di ricotta in questo caso. Tutto quì, queste le premesse che stanno alla base della preparazione della sponge cake alle ciliegie con crema di ricotta.
Vi ricordo che la sponge cake è ottima da utilizzare come base sia delle torte farcite che di quelle decorate. Altre ricette sul tema? Il rotolo alle ciliegie e crema di latte, la crostata alla ricotta con ciliegie sciroppate ed il clafoutis alle ciliegie.