Torta al cacao con cuore di cioccolato bianco

Torta cacao cuore cioccolato bianco

La torta al cacao con cuore di cioccolato bianco è una vera delizia per i più golosi, per coloro che amano gustare un’ottima torta al cioccolato golosa e calda. Con la pioggia di questi giorni e le temperature che si sono abbassate, è per me l’ideale per iniziare o completare la giornata! Per confezionare la torta al cacao con cuore di cioccolato bianco di vogliono delle uova, un po’ di farina, zucchero, burro, un pizzico di sale, del cacao in polvere, del buon cioccolato bianco e una bustina di lievito. Avete tutti gli ingredienti?

Non è complicato preparare in casa la torta al cacao con cuore di cioccolato bianco: si tratta di un dolce da forno ben lievitato preparato come un semplice ciambellone, con le uova e lo zucchero, il burro fuso e la farina, il cacao in polvere e un pizzico di sale, e per farlo divenire soffice e morbido una bustina di lievito per dolci. Per realizzare il goloso cuore di cioccolato bianco è sufficiente seguire un piccolo trucco: versare metà del composto nello stampo della torta e lasciarlo riposare in freezer almeno 10 minuti. In questo modo il composto si solidifica nella sua parte più esterna e permette di depositare nel cuore del dolce dei pezzetti di cioccolato bianco. Va quindi versato nella tortiera il composto restante e di nuovo in freezer per 10 minuti.

Anche nella cottura della torta al cacao occorre seguire un accorgimento particolare per ottenere un cuore goloso di cioccolato bianco: cuocere il dolce a 220° in forno preriscaldato. L’alta temperatura di cottura fa sì che il dolce si cuocia bene nella parte esterna che diviene croccante e friabile, mentre la parte interna rimane più morbida. Un altro consiglio che voglio dare per gustare al meglio la torta al cacao e cuore di cioccolato bianco è servirla tiepida…

Lascia un commento