Preparare i cioccolatini in casa costituisce una piccola grande soddisfazione. L’operazione è piuttosto semplice ed il risultato davvero soddisfacente. Offrire ai propri ospiti dei cioccolatini fatti con le nostre mani non può che essere motivo di orgoglio. Questi in particolare sono a base di nocciole e menta, connubio perfetto con il cioccolato fondente. Ovviamente si prestano a tutte le varianti del caso con i diversi tipi di cioccolato ed i diversi tipi di frutta secca, ottime ad esempio sono le noci.
Prepararli è facilissimo, dopo avere ridotto in granella le nocciole tostate queste vanno mescolate al cioccolato fuso. Io ho aggiunto lo sciroppo di menta ma in alternativa potete unire del rum. Fondamentali saranno poi gli stampini appositi. Preferite quelli in silicone, specie se siete alle prime armi, estrarli sarà molto più semplice e non vi ritroverete a raccoglierne i pezzi.
Se amate preparare i cioccolatini in casa vi consiglio queste ricette: i cioccolatini con nocciole, noci ed arance candite, i Ferrero Rocher fatti in casa, la riproduzione perfetta dei famosi cioccolatini alle nocciole, i cioccolatini al caramello e noci con l’aggiunta degli anacardi, perfetti per allietare la giornata e per accompagnare il caffè, ed i cioccolatini al latte e frutta candita, se amate i canditi non potete perderveli.