Oggi voglio preparare con voi i muffin alle nocciole per la colazione, dei dolcetti molto buoni e soffici da preparare in pochi minuti e con un procedimento tanto facile. Dosate gli ingredienti: uova, farina, olio di semi o burro se preferite, zucchero, un vasetto di yogurt bianco, mezza bustina di lievito per dolci e procuratevi delle ottime nocciole, che si comincia!
I muffin sono dei piccoli dolci tondi che si confezionano in poco tempo in appositi stampini e con un processo molto semplice, nel nostro caso è sufficiente separare gli ingredienti in due contenitori: in uno verseremo con il composto secco formato dalla farina setacciata, dalle nocciole tritate e dal lievito per dolci; nell”altro metteremo il composto umido. Esso è formato dalle uova che vanno lavorate con lo zucchero, l’olio di semi, lo yogurt e solo quando il composto è ben spumoso e omogeneo, possiamo incoporare la miscela a base di farina. Come potete capire leggendo queste righe, è molto semplice confezionare i muffin alle nocciole per la colazione!
Ed ora invece una piccola curiosità: sapete qual è la differenza tra muffin e cup cake? Entrambi sono dolcetti molto golosi e soffici che si confezionano in piccoli stampi da 12 o da 6 se gli stampi sono per i muffin americani, un po’ più grandi. Eppure c’è tra loro una sostanziale differenza: mentre i muffin hanno un impasto molto corposo e ricco si preparano difatti con lo yogurt o il latte o ancora con la panna acida, la frutta secca, come ad esempio nella nostra ricetta le nocciole, o ancora possono avere un ripieno di crema o cioccolato; i cup cake hanno invece un impasto più leggero e semplice ma sono ugualmente golosi perché ricoperti da una dolcissima glassa allo zucchero, o al burro o alla crema ganache. Ora potete gustare i muffin alle nocciole per la colazione!