Crostata al cioccolato e panna

Crostata cioccolato panna

Erano mesi che non preparavo una crostata. A dire la verità l’ho mangiata un paio di volte grazie ad una vicina che gentilmente me l’ha fatta assaggiare dopo averla fatta in casa, ma sognavo da qualche tempo ormai di preparare (e addentare) una golosa crostata al cioccolato ed alla prima occasione mi sono lasciata tentare. La base di questa crostata è una semplicissima pasta frolla mentre il ripieno un mix di cioccolato, panna, mandorle e liquore.

Ottima come dessert di fine pasto e perfetta per la colazione la crostata al cioccolato è una valida alternativa a quella di marmellata, costituisce la variante più golosa ed adatta agli amanti del cioccolato. Altrettanto semplice da preparare potete utilizzare una base di pasta frolla già pronta per dimezzare i tempi di preparazione o seguire la vostra ricetta di fiducia.

Per quanto rigurda la preparazione niente di più semplice: mettete a fondere il cioccolato con la panna e lo zucchero ed unite il rum. Dopo avere fatto intiepidire la crema farcite la crostata cosparsa precedentemente con le mandorle e completate con delle strisce di pasta frolla. Altre ricette sul tema? Crostata al cacao con marmellata di arance, la crostata al torrone e cioccolato e la crostata al cacao con ricotta e nutella.

Lascia un commento