Che ne dite di confezionare insieme un dolce sano e nutriente per la prima colazione? Mi riferisco al plum cake integrale alle albicocche, un dolce da forno morbido e soffice che piace molto anche ai bambini. Il plum cake si realizza con la farina di grano tenero di tipo OO e con la farina integrale, con lo zucchero semolato e lo zucchero di canna, con u po’ di burro, un uovo, del lievito, un po’ di albicocche mature e un pizzico di cannella in polvere. Proviamo?
La prima colazione deve essere un momento di tranquillità e di divertimento in cui ci si prende il tempo che occorre e in cui non si pensa alla giornata difficile e stancante che ci aspetta. Non tutti hanno la possibilità di fare la prima colazione in questo modo e spesso si mangia soli, ma almeno nel fine settimana è bello ritrovarsi tutti attorno al tavolo con una tazza di latte e caffè bollente e…un dolce fatto in casa dalla mamma! Per cominciare al meglio la giornata vi consiglio di mangiare una, ma anche due, fette di plum cake integrale alle albicocche: un dolce leggero e nutriente ricco di fibre e vitamine un po’ diverso dai soliti biscotti o dai soliti dolci al cioccolato, che si prepara con la frutta di stagione: le albicocche che stanno facendo capolino adesso tra i banchi della frutta.
La farina integrale, ricca di ferro e di fibre, è uno degli alimenti più consigliati per la crescita dei bambini perché ricca di sostanze antiossidanti e meno raffinata e trattata rispetto alla più comune, diffusa ed economica, farina bianca. Non tutti sanno che la farina integrale è formata dal germe, la parte più nutriente del cereale; dall’endosperma, ossia la parte più esterna del germe che serve per nutrire nelle prime fasi di sviluppo il seme; e dalla crusca, il rivestimento del chicco. La farina bianca è formata solo dall’endosperma e per questo non possiede tutte le proprietà nutrizionali che sono contenute nella crusca. Per questo fa bene mangiare il plum cake integrale alle albicocche!
3 commenti su “Plum cake integrale alle albicocche per la colazione”